mercoledì 30 luglio 2008

TORTINE ALLE SUSINE O PRUGNE



In questi giorni sono distrutta e morta di sonno non perché mi è successo qualcosa in particolare ma perché è festa al mio paese una di quelle feste che si organizzano per gli emigranti e naturalmente anche per chi vive in paese la festa dedicata a San Antonio da Padova,quindi sono un po di giorni che faccio tardi la sera per questo motivo sto trascurando un po il mio blog e anche i miei preferiti e non è ancora finita perché venerdì 1 agosto e sabato 2 ci sarà un'altra manifestazione che si svolge nel centro storico dove ci sarà musica popolare i vari mestieri di una volta e si rivive il quotidiano dei nostri nonni in più ci saranno tanti buoni piatti antichi sapori da mangiare, anche io partecipo farò un piatto tipico che sono le patate arrostite con i funghi porcini,gli altri anni ho fatto fino a 40 kg di patate arrostite per 2 sere,vi lascio immaginare che fatica ora si spera solo nel bel tempo.
Ora visto che ho un dolcino fatto giorni fa vi metto la ricetta e le foto.
TORTINE O MUFFIN ALLE SUSINE O PRUGNE
300gr di farina
150gr di zucchero(profumato di vaniglia)
2 uova
80gr di burro sciolto e raffreddato
uno yogurt o mezzo bicchiere di latte
la buccia di un piccolo limone grattugiato
un cucchiaino di lievito per dolci
4/5 susine o prugne

frullare il burro lo zucchero le uova lo yogurt o latte il limone e infine la farina setacciata con il lievito si versa negli stampini imburrati e infarinati si mettono le prugne che nel frattempo sono state lavate e tagliate a spicchi e metterli sul composto a raggiera spolverare con un po di zucchero e infornare a circa 170°per circa 25m'.

10 commenti:

a.o. ha detto...

Belle le feste in paese, tutti quei profumi, quei suoni e la gente...
divertiti cocozza
;)
a.o.

petunia ha detto...

Belle queste tortine...sono ideali x la colazione e pure x lo spuntino di metà pomeriggio con un bel tè ghiacciato al lmone e zenzero....... da mangiare con gli occhi....... e non solo

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

San Antonio da Padova è il santo "della nostra famiglia". Ci ha aiutato tante volte, soprattutto a ritrovare le cose perse. Come mai da voi si festeggia proprio questo santo?
Mi rubo una tortina che non ho ancora fatto colazione.
Un bacione, Alex

Martissima ha detto...

bello il tuo blog e pure le tortine
....mi sono fatta un giro e vedo molte altre cosette interessanti, ...conosco il santuario di Montevergine perchè mio marito è di Benevento e nelle vacanze ad agosto a volte ci siamo stati...ma non sapevo dell'abbazia..comunque salutoni,ciao!

Micaela ha detto...

che belle che sono e senza dubbio anche buone! io da fanatica di tutto ciò che è una tortina o un muffin mi sono copiata la ricettina!
baci

cocozza ha detto...

A.O.spero proprio di sì intendo divertirmi e di non stancarmi troppo infatti oggi ho dormito mi sono alzata proprio adesso

PETUNIA bella l'idea del tè limone e zenzero ghiacciato e benvenuta

ALEX lo sai che proprio non lo so ora mi devo documentare subito anche perché il nostro patrono è SAN NICOLA DI Bari però l'ultima settimana di luglio si è sempre festeggiato SAN ANTONIO te la cedo volentieri una tortina

ASTROFIAMMANTE l'abbazia è davvero bella e ogni anno tutti i fine settimana di luglio ci sono concerti di musica classica a livello internazionale
mi fa piacere che passi dalle mie parti sia sul blog che in regione

MICAELA oh!si!copia che sono molto semplici da fare e con ogni tipo di frutta anche i fichi

baci a presto cocozza

Semidipapavero ha detto...

Adoro le feste paesane e adoro i dolci con le prugne! Come facciamo?? Elga,semidipapavero

la Susina ha detto...

Ciao tesora! Deliziose queste tortine alle susine!!!!!

emilia ha detto...

Quanto mi piaccione le feste di paese !! Belle e poi si mangia sempre e bene ;) brava Cocozza, buona settimana e buona festa :) bacio.

sciopina ha detto...

ma sai che ho fatto anch'io delle tortine simili qualche giorno fa?
Tutto bene in quel di V?
un abbraccio..
sciop