martedì 13 marzo 2012

CREMA DI CARCIOFI





E' tempo di carciofi,si trovano dei bellissimi carciofi tipo mammole al mercato nel mio paese e io come si fa con  il maiale non butto via niente giusto il necessario.Le foglie esterne le metto con un po di acqua olio e aglio o cipollotto e poi mi succhio tutta la polpa ah!ah!ah!con i cuori ci ho condito della buonissima pasta all'uovo fatta a mano che posterò la prossima volta e con i gambi ci ho preparato una bella crema che ho messo sui crostini con del prosciutto crudo a fettina sottile una goduria a mio parere.
CREMA DI CARCIOFI
niente di più semplice
gambi di carciofo la parte tenera
2 bicchieri di acqua e uno di aceto
aglio 
olio evo
parmigiano grattugiato
sale e pepe bianco.
Si sbollentano i gambi grandi quanto un pollice fino a che non sono morbidi nell'acqua e aceto si scolano si lasciano raffreddare e con il frullatore a immersione con un po di olio si frullano insieme all'aglio parmigiano a piacere personale sale e pepe,

poi l'ho spalmato su dei crostini e adagiato una fettina sottile di crudo.

Nessun commento: