venerdì 11 luglio 2014

OLIO DI ELICRISO E D'IPERICO FATTO IN CASA








IPERICO

ELICRISO

E' un po di tempo che preferisco fare tante cose di mia produzione, non solo ortaggi, piante aromatiche, piccoli frutti,dolci, pane, pasta, ma anche detersivi per lavastoviglie, per lavatrice, per il corpo.Ora anche degli oli per il corpo,in questo periodo almeno nel mio paesino montanaro"sono a circa 700 metri" vi è una gran quantità di erbe spontanee che fanno molto bene,per ora ho fatto l'olio di Elicriso e Iperico veramente non è ancora pronto ma in macerazione , ci vogliono 
circa 200gr di fiori di Elicriso appena colti da scrollare se ci sono insetti e immergerli in circa un litro di olio si può usare quello di oliva o mandorle o girasole quello che ho usato io e la dose che ho usato è di 50gr di fiori e 250 di olio di girasole poi va messo in un vasetto di vetro, in una busta di carta anche quella di pane va bene e al sole per circa 30 giorni,la sera viene ritirato e agitato un po, mantenere sempre tutti i fiori immersi nell'olio, poi va filtrato una prima volta va fatto decantare almeno un giorno poi filtrato di nuovo e messo in boccette di vetro scuro e riposto in luogo scuro e fresco.Quest'olio va bene per eritemi solari,eczemi ,psoriasi,dermatiti,geloni,dolori reumatici. Con quello di iperico va fatto lo stesso procedimento però non viene incartato il vasetto al sole.Quest'olio d'iperico va bene come cicatrizzante,per le ustioni,eritemi solari,ferite piaghe,smagliature rughe,e tutte e due messi insieme vanno benissimo per le emorroidi.Mi spiace che non ho fatto le foto del fiore d'iperico ma le  aggiungo appena posso al post,in compenso c'è un bel buquet di fiori di bosco e dei profumatissimi garofanini selvatici.



Nessun commento: