sabato 3 settembre 2016

SALE AL BASILICO


Quando sta per finire l’estate,il profumo che mi manca di più in cucina è quello del basilico,mi vien voglia di chiuderlo in un barattolo per poi riaprirlo in inverno e liberarlo,da questi pensieri e dalla grande quantità di basilico che ho prodotto nell’orto sinergico ho pensato di fare il SALE AL BASILICO,al rosmarino,salvia e timo ne ho fatto in quantità industriali e allora perché non farlo anche al basilico? Avevo anche comprato del buon sale grosso marino integrale di Sicilia,senza conservanti agglomeranti, ho raccolto un bel cestino di basilico del tipo piccolo ligure profumatissimo è stato un gioco da ragazzi,l’ho lavato asciugato per bene con carta assorbente l’ho messo nel tritatutto insieme al sale grosso e triturato,il colore e il profumo che si è sprigionato,erano una meraviglia!!! Poi l’ho steso su una teglia foderata di carta forno e messo in forno ad asciugare a circa 100° finchè non è bello asciutto e l’ho messo in vasetti sterilizzati.In pieno inverno insaporiranno,un sacco di piatti e sughi.


Nessun commento: