martedì 18 ottobre 2016

OTTOBRE NELL'ORTO SINERGICO E UNA BELLA ZUPPA DI LENTICCHIE




È ottobre il mio orto sinergico,vive anche questo mese,vive un miracolo naturale,i porri sono diventati giganteschi,le biete,le scarole ricce e lisce,le barbabietole rosse,le erbe aromatiche i fiori,cavoli,verze,il sedano qua e là,sembrano tanti alberelli, il cestino della cuccagna si riempie di doni.Il sedano in cucina chiama le lenticchie è il momento giusto per una bella 
ZUPPA DI LENTICCHIE  ne ho giusto comprate un sacchetto di lenticchie di ONANO che sono buonissime,anzi di più!
 le ho ben scelte lavate messe in acqua fredda con due tre rametti di sedano mezza cipolla sempre dell'orto,e l'altra metà tritatissima,due carote intere e una piccolina tritatissima,due pomodori schiattati per fare uscire i semi,un pezzetto di fogliolina di alloro,due spicchi di aglio,ho fatto sobbollire fino a cottura,poi ho tolto l'aglio la cipolla intera le carote ,i rami di sedano quelli grossi che non si sono sfaldati,le bucce dei pomodori e ho aggiunto un po di olio,un po del mio dado vegetale sale pepe,l'ho fatta andare ancora una decina di minuti un filo di olio a crudo nel piatto e gustata ,ma volendo si può aggiungere dei porcini saltati,del lardo,pancetta,salsiccia,seppioline appena saltate,cotechino piccantino,insomma chi più ne ha più ne metta, : )  

Nessun commento: