mercoledì 18 ottobre 2017

TAGLIATELLE CON SALSA TIPO CARBONARA DI JAMIE OLIVER







 Dopo l’anniversario e le belle foto è il momento di una bella ricetta,questa appena l’ho vista in un video, precisamente una ricetta di Jamie Oliver ho pensato la faccio domani è così è stato,di solito in una ricetta cambio sempre qualcosa ma stavolta non ho cambiato proprio niente l’unica cosa ho fatto le tagliatelle a mano con le uova fresche delle galline di mia madre che mangiano granturco biologico e vivono all’aperto.

Tagliatelle con salsa alla carbonara.Lo so la carbonara è carbonara poi fatta da un inglese,ma tra i tanti grandi chef quello che preferisco e che ogni tanto seguo è proprio Jamie Oliver.
La pasta l’ho fatta come sempre per ogni persona circa 100gr di farina di cui 70gr 0 e 30gr farina di grano duro rimacinata,un uovo,un filino di olio sale.
Per la salsa
Una salsiccia,un tuorlo,pepe in grani da macinare o pestare al momento,un cucchiaio di parmigiano e uno di pecorino per persona circa,olio,prezzemolo.
Dalla salsiccia si ricavano piccole polpettine,che vanno rotolate su del pepe nero pestato,un filo di olio in padella e saltare le polpettine,nel frattempo cuocere le tagliatelle e versarle nella padella delle polpettine conservando un po di acqua di cottura,in una ciotola intanto si sbattono i tuorli e su ogni 3 anche l’albume,con il formaggio e il prezzemolo tritato.a fuoco spento dopo aver saltato le tagliatelle con le polpettine e un po di acqua di cottura aggiungere le uova saltare il tutto e impiattare.