venerdì 1 dicembre 2017

MINESTRA CONFORTEVOLE


Una botta di energia sulla tavola ci voleva in questi primi giorni di freddo e pioggia,non c'è niente per me che mi conforta più di una bella minestra,con una bella verza,cavolo nero,porri,sedano,patate, zucca,tutto dell’orto il sapore ne guadagna ancora di più. È un po faticoso con il freddo e la pioggia andare nell’orto ma poi il raccolto mi mette una gioia incredibile.Oltre ai miei prodotti sulla tavola ci sono anche i mandarini e le arance che insieme ad amici abbiamo ordinato dalla Sicilia,a vederle non sono proprio da concorso di bellezza ma il sapore è qualcosa di incredibile dolce e succoso mi riportano ai tempi della scuola elementare nel mio piccolo paese di montagna quando d’inverno ci regalavano una retina di arance siciliane e tutta allegra tornavo a casa e ne mangiavo una.
Per il minestrone gli ingredienti li ho già un po citati,poi ci ho aggiunto anche dei funghi champignon (i porcini quest'anno erano veramente pochi) una bella manciata di ceci del buonissimo olio evo.In più ho fatto un bel ciambellone per la colazione quello veloce veloce : 
3 uova
150 burro temperatura ambiente 
100 zucchero profumato di vaniglia 
300gr farina
150 latte tiepido
La buccia di un grosso limone della costiera amalfitana (regalo del maritino)
Un cucchiaino di lievito per dolci 
Frullare burro e zucchero,aggiungere le uova uno alla volta poi il latte  la buccia di limone  la farina e il lievito,mettere in uno stampo a ciambella piccolo e infornare 180° per circa 25 m'.


Nessun commento: