lunedì 5 settembre 2011

MARMELLATA DI FICHI D'INDIA

Il mio fratellino piccolo(lo chiamo cosi perché abbiamo 17 anni di differenza!!!) dal mare mi ha portato tanti bei fichi d'india e limoni e dopo averne mangiato un po altro non si poteva fare che  farne una bella marmellata che poi utilizzerò con i formaggi, per la colazione sul pane con il burro o farò delle crostate.
Per ogni chilo di frutta 400gr di zucchero 
il succo di un bel limone.


 Ho preso i fichi facendo attenzione a non toccarli (anche perché solo a guardarli ti entrano nelle dita le piccolissime e fastidiosissime piccole spine) li ho lasciati un'ora in acqua in modo che si sono lavati e ammorbiditi,li ho spellati usando una forchetta e un coltello tagliato le estremità fatto un taglio orizzontale e spellati, li ho poi messi in una pentola d'acciaio ho acceso il gas e fatti bollire ho spento e schiacciato la polpa con uno schiacciapatate ho passato il tutto nel passa verdura  in modo da trattenere i semi e rimesso il tutto nella pentola con lo zucchero e il succo di limone rimestando spesso almeno 40m' per un chilo di frutta fatto questo mettere tutto bollente nei vasetti lavati e sterilizzati nel microonde con un dito di acqua per 2m' e i coperchi 2m' in acqua bollente in un pentolino, chiudere subito i vasetti e capovolgerli almeno per 2 ore per poi rimetterli dritti,lasciarli almeno un mese prima di utilizzarli.











Nessun commento: