venerdì 18 dicembre 2009

GIORNI PRE-FESTIVI

Per la ricetta qui basta mettere al centro del buchino una caramellina quelle dure alla frutta rossa o gialla o tagliarne una grande a pezzettini















































Quando arriva Dicembre per me è tutto un corri corri mille cose da fare il lavoro, la casa ,la scuola dei figli, , gli addobbi natalizi, i biscotti, i regali,penso sempre l'anno prossimo non voglio fare niente invece poi mi ritrovo sempre a correre stressata più che mai.Meno male che per il 7 avevo deciso di passare una giornata a Salerno per vedere le luci della città(luci artistiche di Torino) gli addobbi fare qualche acquisto,è stata proprio una bella giornata anche calda c'erano circa 20°.Ho poi mangiato in un bel ristorantino che si trova in una piazzetta bellissima con una fontana di delfini al centro,allaTRATTORIA DEL PADRETERNO ho mangiato davvero bene da provare: alici con provola in foglia di limone,tortini di zucchine ripiene di gamberi,seppia con i peperoni,polipo all' insalata,paccheri con tartufi di mare e carciofi e per dolce la scazzetta dolce tipico salernitano con pan di spagna e fragoline(mi spiace che non ci sono le foto è l'ingordigia della sottoscritta ah!ah!ah! ;D )
In piazza c'è anche una pescheria con pesce freschissimo.(ho fotografato le ricce, alici con un bel filo azzurro, cozze, ostriche.

Per casa invece dopo che per anni ho sempre fatto alberi e presepi particolari quest'anno con la grande richiesta dei miei ragazzi ho comprate un pino vero(poi lo pianterò in giardino) e ora un po alla volta lo sto addobbando con le cosine di cucito che faccio io.Poi un giorno sono stata anche in montagna a raccogliere rami muschio pungitopo mi sentivo tanto folletta del bosco,è bellissimo sentire l'odore della terra delle foglie, il silenzio...
ho già fatto anche tre turni di biscotti quelli cioccolatosi copiati dalla mercante di spezie(Lory) che sono ormai i preferiti della famiglia quelli al burro con il cuoricino di caramella belli anche per l'albero (ma non ne sono rimasti nemmeno uno) e altri che posterò domani,spero.

5 commenti:

rosypasticciona ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rosypasticciona ha detto...

Mi è bastato vedere le prime 2 foto per capire che eri nella mia città , il vicolo dei mercanti,piazza portanova,il corso, dove sei andata a mangiare. prima, quando ero bambina ci facevano il mercato del pesce e della frutta ed era tutta una gara tra i pescivendoli a chi si faceva sentire di più. Vongole, capitoni, anguille erano ovunque.
Spero di esserci per le feste, figli permettendo.
Ti faccio tanti auguri a te e a tutta la tua famiglia di un santo Natale e di buon anno

Mimmi ha detto...

Che belle foto e che spettacolo i piatti a base di pesce (e non)!!
Belli anche i biscottini con la finestra, brava!!
Tanti auguri di buone Feste!!!

papavero di campo ha detto...

Auguri cari di felici giorni!

Laura

frenci ha detto...

tanti carissimi auguri di Buon Natale e te ed alla tua famiglia, carissima cocò, un bacione e a presto!!