venerdì 21 marzo 2014

TORTA DI ROSE ALLE MELE !!!! e RIFLESSIONI!!!










A volte non capisco perché per quanto riguarda il buon cibo in Italia sta andando alla deriva e non ce ne rendiamo neanche conto si parla tanto di eccellenze di buon cibo ma alla fine i fatti non sono questi basta andare un po in giro in internet in tv e si nota che anche l'Inghilterra che viene così demonizzata per il cibo alla fine vedo hanno tante botteghe di artigianato di pane dolci e prodotti rurali,così quando sono stata in Francia in Germania etc. Ma se giro un po nelle città più vicine a me come Avellino anche Napoli Salerno noto che i negozi artigianali sono pochissimi ora si mangiano ovunque quei orribili tramezzini confezionati in quella plastica!o pizzette che fanno voltare lo stomaco solo a guardarle ,il pane poi meglio non parlarne,ora son tutti supermercati i negozi alimentari e il pane e dolci e altro è davvero orribile .Che delusione che tristezza!!!! Così come quando si va nelle grandi città turistiche come Roma Venezia etc. che ormai hanno delegato tutto il lavoro ai extracomunitari giusto per fare tanta produzione e pagarla pochissimo ,che tristezza!!!!  Scusatemi la riflessione della giornata ma è così che la penso.Io invece quest'anno sono così orgogliosa di aver conservato le mele del mio alberello per quasi sei mesi ormai e sono ancora buone da farci un bel dolce una soffice torta di rose per il mio compleanno e vi mostro anche i regali che mi sono fatta,una zappa una vanga per vangare e seminare il mio orticello.
TORTA DI ROSE ALLE MELE
500gr farina
70gr zucchero
un pizzico di sale
60gr burro sciolto
80gr latte tiepido
2 uova
una bustina di lievito di birra liofilizzato
Per il ripieno
60gr burro morbido 
2 cucchiai di zucchero
7/8 piccole mele tagliate a pezzettini con un po di zucchero del succo di limone e cannella a piacere.
Glassa di zucchero
succo limone zucchero a velo

Fare il solito impasto,lasciarlo lievitare un pò formare con la pasta un rettangolo finissimo spalmare di burro zucchero e le mele rotolare tagliare le girandole metterle in una teglia da 26 con carta forno infornare per circa 30/40 m'.
Una volta sfornata fare la glassa con un cucchiaio circa di succo di limone e zucchero a velo e a filo con un cucchiaino metterlo sul dolce.

4 commenti:

Ale ha detto...

bella!!!!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

Betty ha detto...

beh si, il "cibo spazzatura" ormai è arrivato anche qui da noi, e mentre prima si demonizzavano (come dici tu) gli altri paesi oggi siamo noi i primi :(
ma consoliamoci va, gustiamoci una bella fetta della tua brioche alle mele :-P

a presto.

cocozza ha detto...

Ma si forse è meglio consolarsi con una bella brioche!
grazie Ale e Betty per essere passate,una sbirciatina l'ho data anche io ai vostri blog e passerò spesso! a presto :-) cocozza

melagrana ha detto...

In Italia non c'e niente di buono soprattutto di dolci non sono capaci vado in giro alla ricerca di qualcosa di buono ma non si trova niente tutte cose noiose. A me piace tanto pane dolce ma in Italia non si trova in pasticceria poi non parliamo di pane italiano sembra pane finto poi sempre stesse cose niente innovazione pensa k la gente compra lo stesso e mangia. Io compro pane o Brioschi solo qund sono disperata se no me l'ha faccio a casa. Sono andata in Inghilterra e svizza mi sono trovata bene perche c'e una vasta scelta di cibo k in Italia non c'e, in altri paesi c'e la gastronomia di cibo e di scelte e non parliamo della cucina non mangia mai nei restanti o bar è una delusione ti servono cibo x cani e non parliamo di pizza salata o gommosa x niente buona io faccio a casa e mi viene deliziosa. Ma la cosa k mi ha lasciata strepitosa qnd ho mangiato in un ristorante inglese vicino a Londra prima non volevo niente da mangiare XK non volevo mangiare schifezze ma la cameriera mi ha detto prendi fish end chips e crema di piselli ho mangioto ma k delizia la crema era squisita il pesce era croccante e cotto alla perfezione quello ristorante do 10 e lode avevo pagato niente qui in Italia anche cibo spazzatura ti fanno pagare tantissimo meglio mangiare a casa se avete tempo. Provoca malattie e cancro.