martedì 4 luglio 2017

MARMELLATA DI RIBES



Anche se lo trascuro un po' io al mio blog ci tengo davvero tanto e sono orgogliosissima che a ottobre sono 10 anni che è nato e penso di portarlo,anzi spero tantissimo di portarlo ancora avanti per molto molto tempo!!! Oggi posterò una ricetta molto semplice,una marmellata ( lo so che si chiama confettura e che la marmellata è solo di agrumi ma da quando sono nata che la chiamo marmellata e marmellata sarà per sempre ; ) oh!!! MARMELLATA DI RIBES 

i ribes sono dei frutti che mi fanno tanto tornare in mente la mia infanzia svizzera e le grandi abbuffate che mi facevo , visto che il mio e altri orti tutti avevano grandi siepi di ribes.Cosi appena ho avuto la possibilità di avere un giardino e orto mio ne ho piantate più piante ora hanno circa 20 anni ,quest'anno poi hanno portato tantissimi frutti belli grossi e maturi.Chi mi segue sa che appena arriva l'estate la prima cosa che faccio è un dolce di ribes,ma quest'anno veramente le piante erano pienissime allora ho fatto anche un po di marmellata.


Su un kg di ribes lavati e tamponati per asciugarli un po',passati con il passaverdura a fori piccoli ho messo il succo di un limone e 380 gr di zucchero in una pentola con il bordo spesso e ho fatto cuocere lentamente per circa un ora,girando di tanto in tanto,l'ho travasata nei barattoli prima sterilizzati e capovolti,appena freddi li ho girati e messi al buio in credenza.fra un mesetto il via per burro e marmellata e crostate,dolci e quel che sarà!!! 

Nessun commento: