mercoledì 25 febbraio 2009

ZUPPA DI CECI CON I TOTANI






Quest'anno è sicuramente l'anno dei ceci con il pesce per me, questo abbinamento è straordinario e quando ho provato questa zuppa in un ristorantino l'ho trovata sublime cosi subito mi sono cimentata per prepararla e sinceramente è venuta buonissima.
OCCORRE
ceci messi a bagno per una notte e poi cotti(magari con due aghi di rosmarino e uno spicchio di aglio)
una patata
totani piccoli teneri
un cucchiaio di passata di pomodoro
aglio
olio evo
sale
peperoncino
prezzemolo
dado vegetale io ho usato il mio casalingo QUI

in un tegame ho messo l'olio l'aglio il peperoncino(poi vanno tolti) e ho fatto soffriggere poi ci ho aggiunto i totani tagliati ad anelli saltarli giusto un pò, dell'acqua calda con il dado la patata tagliata a metà e la passata lasciare bollire per circa 20 m'togliere i due pezzi di patata e schiacciarli bene per poi unirle di nuovo, aggiungere i ceci cotti e passati e un pò di ceci non passati , far insaporire il tutto eaggiungere del prezzemolo tritato un altro filo di olio e del buon pane tostato.

9 commenti:

sciopina ha detto...

buoniiiiiiiiiiiiiii.anc'io li faccio ma con i fagioli cannellini...
brava brava....

Unknown ha detto...

ecco!!! mi è venuta la voglia di zuppa con totani e ceci ;))))
tra l'altro cercavo anche la ricetta del dado perchè voglio cimentarmi... ;:))

un bacioneeeeee

Unknown ha detto...

Hola guapa! Hanno un'aspetto delizioso questi ceci. Li farò domani! Continua la saga dei ceci al mare ...
Un beso

carmen ha detto...

che bella questa zuppa una bontà un abbraccio

la Susina ha detto...

Deliziosa!!!! Questa zuppa è davvero d e l i z i o s a!!!!!
Ti avevo già parlato della mia raccolta di insalate?? Mi piacerebbe se tu partecipassi, pensaci, scade il 31 marzo......

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Con le tue zuppe riesci a farmi venire fame anche a ora di colazione. Qui è dura trovare dei totani teneri, ma proverò questa zuppa sicuramente con quel che trovo. Quei crostini poi ....

Buon WE
Alex

Lory ha detto...

Che meraviglia tesoro!
Complimenti!

Mammazan ha detto...

Grazie a panettona ti ho scoperto!!!!
Meglio tardi che mai!!
Compliments

Rossella Mazzotta ha detto...

Io adoro i ceci e i totani, quindi non mi resta che provarli insieme...