martedì 24 marzo 2009
"SCIALATI PE' LI SCIALATIELLI"
Questo piatto mi è piaciuto molto e ora a vederlo visto che non ho ancora cenato mi vien voglia di tuffarci la forchetta ;D è un piatto "pe te scialà"a dirla più semplice per godere.
ho fatto una pasta tipo scialatielli con
600gr di farina
2 uova
due cucchiai di olio evo
un cucchiaino di sale
e acqua tiepida quanto basta
poi l'ho fatta riposare un po l'ho stesa e tagliata con il mio attrezzo artigianale che uso di solito,volendo si può arrotolare la sfoglia e tagliarli al coltello.
per il sughetto
una salsa verde fatta con una zucchina tagliata in 4 di lungo e togliendo la polpa centrale con i semini e poi messa in acqua bollente giusto 2/3 minuti farla raffreddare unire una manciata di basilico uno spicchietto di aglio olio e frullare il tutto.
poi in una padella con olio soffriggere uno spicchio di aglio del peperoncino aggiungere dei calamari tagliati a rondelle sfumare con un po di vino bianco aggiungere dei pomodorini in scatola per circa 10/15 minuti una volta cotta la pasta tuffarla in padella e far saltare il tutto aggiungere un po di salsa verde e poi impiattarla ancora un po di salsa verde e godersi il tutto ;D.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
questa pasta è stupenda!!!
finalmente!!! guarda che vengo sempre a trovarti e se non ci sono novità per tanti giorni mi preoccupo!! bellissima ricetta, fa pensare a quei piatti saporiti e colorati che tanto mi ricordano e mi fanno desiderare le vacanze al mare (e non siamo neanche a Pasqua)... grazie cocozza, buona serata a te e alla tua famiglia
Questo è il tipo di pasta che più mi piace. Sono un po' pigra e non la faccio spesso la pasta fresca, ma dovrei proprio applicarmi di più.
Baci
Alex
TRa i buoni proprsiti dell'anno c'è quello di fare la pasta in casa..la tua è fantastica cocozzina!
bacioni
Un giorno proverò anche io a fare questa pasta.
Grandioso questo piatto.
ciao
che buoni è da una vita che non li faccio sono ottimi!!!!
MARTA è una bella tavolozza ma è soprattutto buona
FRENCI grazie a te frenci oh!non ti devi preoccupare ho i miei vari problemucci ma voglio fare anche troppe cose allora a volte mi tocca trascurare il blog cosa che non mi piace affatto ;D
ALEX pensa che io torno alle 13 dal lavoro e la faccio per il pranzo alle 14.30 veloce veloce ma il risultato poi c'è
SARETTA si un buon proposito è anche anti stress ogni tanto fa bene
MICHELA provaci! più volte ci provi e meglio vengono
LISA si si proprio ottimi!
bacioni cocozza
cocozza con questo scialatiello mi hai fatto scialare veramente. Ma quanto sei brava a fare pure la pasta a mano...mammamia..
Ma che meraviglia questa pasta, invitantissima!
Adoro i piatti a base di pesce,qst è un trionfo di sapori mediterranei!
Posta un commento