mercoledì 11 marzo 2009

TRA SOFFRITTO DI MAIALE E AMICIZIA

e questo è il mio soffritto

voglio ancora ringraziare Panettona per queste paste di mandorla che mi portò fatte con le sue mani ne era un bel sacchetto, queste sono le poche che sono riuscita a portare a casa per i miei ragazzi perchè erano cosi buone che le abbiamo mangiate per strada.


prosciutto rinomato di PIETRAROJA provincia di Benevento

formaggio di capra fresco che viene condito e conservato in piccole anforette di terracotta


Friggento paese delle cicerchie




Quando ho saputo che quest'anno LA DISFIDA DEL SOFFRITTO DI MAIALE DI SLOW FOOD si svolgeva a Friggento paese di PANETTONA del blog PAIN ET CHOCOLAT ho pensato subito di scrivergli per poterla conoscere di persona e cosi è stato,io avevo immaginato tutta altra persona fisicamente mi aspettavo che rispecchiava un po il suo nome da blogger "Panettona" che ne so mora liscia di capelli dalle curve morbide invece no bionda riccia e senza rotondità eccessive non come la cocozza che son io ;D (Eliana non me ne volere per quello che ho scritto!) "la mia bimba ha una sciarpa arancione! mi ha detto per telefono è stato proprio come due vecchie amiche che non si vedono da tempo subito una forte affinità e abbiamo chiacchierato chiacchierato tanto, per non sciupare nemmeno un po del tempo che avevamo a disposizione, tra una foto e un boccone per me anche un sorso di vino e già poi lei è dovuta andare via e io ho fatto la giuria popolare per i 10 paesi che si sfidavano per il soffritto,che buoni anche quest'anno che bella giornata che ho trascorso...
e non mi è bastato in questi giorni ho preparato il soffritto cosi come lo preparo io

si soffriggono dei pezzetti di maiale quelli con l'ossicino e senza con uno spicchio di aglio che poi viene tolto e una foglia di alloro poi si aggiungono le patate a tocchetti e si lasciano cuocere insieme giusto pochi minuti prima della cottura aggiungere i peperoni tondi sotto aceto sciacquati asciugati e fatti a spicchio saltati appena in una padella a parte con dell'olio.

2 commenti:

panettona ha detto...

carissima, come potrei prendermela per quello che hai scritto! spero di cuore che questo sia stato solo il primo di tanti incontri è stata davvero una bella mattinata, e davvero sembravamo vecchie amiche ;)
ti abbraccio forte forte nell'attesa di rincontrarti ancora ;)
ps
sono felice che i mie biscottini ti siano piaciuti e che onore vederli in foto ;)
ps2
un saluto anche ai tuoi compagni di viaggio ;)

Saretta ha detto...

Che invidia ragazze!Svengo davanti a cotatanta delizia!!!!