giovedì 3 giugno 2010

RAVIOLI DI PESCE














Non se ne può proprio più della pioggia! dopo un inverno piovoso anche una primavera piovosa giusto qualche giorno di sole che fortunatamente ha fatto fiorire il mio meraviglioso melo.
Ma io in questi giorni avevo una gran voglia di sole di mare cosi visto che per andare al mare ci vuole ancora tempo ho fatto venire il mare da me ;D ah!ah!ah!
con dei meravigliosi ravioli di pesce con i frutti di mare

per la sfoglia ho usato:
500gr di farina circa 00
4 uova
olio evo un cucchiaio non proprio pieno
sale
e acqua tiepida un po se ce ne fosse bisogno(dipende dalle uova e dalla farina)

per il ripieno:
2 spigole
sale
pepe bianco
prezzemolo
aglio (premuto nell'attrezzino apposito)

per il sughetto:
pomodorini vesuviani
vongole e cozze
vino bianco un bicchiere circa (falanghina)
aglio
prezzemolo
sale e pepe
una volta fatta la sfoglia l'ho lasciata riposare e preparato il ripieno
ho fatto sbollire le spigole lavate e pulite con la testa in poca acqua salata poi ne ho preso la polpa ci ho aggiunto l'aglio il prezzemolo tritatissimo sale pepe e l'ho lavorato un po con una forchetta con questo composto farcito i ravioli che poi ho fatto a forma di pesce con un apposito attrezzo(che si vede in foto)
per il sughetto ho fatto aprire cozze e vongole in una pentola con il vino bianco e alla fine ho filtrato con anche l'acqua che hanno cacciato.
In una larga padella con l'olio aglio ho fatto soffriggere ho tolto l'aglio aggiunto i pomodorini tagliati a 2 pezzi poi delle vongole e cozze senza guscio e un po con il guscio un po dell'acqua filtrata e l'ho lasciato un cinque minuti e poi condito i ravioli.
piccola nota il piatto su in foto è puramente dimostrativo ma vi devo confessare che ne abbiamo mangiati molti di più ;D

4 commenti:

frenci ha detto...

non mi parlare di pioggia, qui a ferrara è un nubifragio dopo l'altro, si alternano cieli carichi di nuvole nere a, dopo gli acquazzoni e le grandinateci, cieli azzurri e sole accecante, è diventato un clima caraibico!! meno male che a consolarci sono arrivati i tuoi splendidi ravioli, la loro forma mi è del tutto nuova, e l'effetto sul piatto è proprio da fondale marino, complimenti!! ciao cocò un bacione

foto e fornelli ha detto...

I tuoi ravioli hanno funzionato! Sole, sole, sole. Ora mi manca solo il mare.
Deliziosa la forma dei ravioli. Che allegria.

Buon weekend di sole. Un bacione
Alex

sciopina ha detto...

che brava cocozza! sono bellissimi..vedersi un piatto presentato cosi' a tvola..che figurone
un bacione da Las Palmas

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.