sabato 28 agosto 2010

MELANZANE SOTTOLIO "MULIGNAME SUTTUOGLIO"








Tempo di melanzane, tempo non solo di mangiarle ma anche di conservarle! La mia nonna in questo modo ne conservava una decina di vasetti che poi venivano consumati durante l'anno,cosi ora fa mia suocera e anche io.Mia nonna però le tagliava un tantino più larghe mia suocera un po più strette e io ho provato proprio a bastoncini sottili per la gioia del mio maritino!!!
Naturalmente la cosa più importante come sempre sono gli ingredienti che devono essere di ottima qualità in questo caso
delle buonissime melanzane del tipo viola lunghe
olio evo io ho usato quello cilentano
aglio
aceto bianco
origano
sale marino
Lavare e togliere la buccia alle melanzane con il risultato di bellissime mani nere!!!!ah!ah!ah!
tagliarle in 2 o 3 pezzi a secondo della grandezza,farle a fette e poi su un tagliere farle a bastoncini man mano che vengono tagliate metterle a raggiera su di una grande scolapasta e su ogni fila mettere una spolverata di sale,all'ultima fila spolverare con il sale senza eccedere premere un po e metterci un piatto capovolto sopra e un piatto sotto per l'acqua che perderanno, lasciarle cosi per circa 24 ore.
Dopo le 24 ore strizzarle per bene un pugnetto alla volta devono essere strizzate bene bene e perdere tutta l'acqua,metterle in una terrina condirle con l'olio aglio a fettine, aceto origano in quantità secondo il proprio gusto a me non piace mettere molto aceto ;D
poi o si mettono nei vasetti sterilizzati con un filo di olio sotto e uno sopra belle schiacciate o si possono già gustare dopo una mezza giornata cosi come ho fatto io.

2 commenti:

annaferna ha detto...

eccezionali..le faccio uguali ma...non arrivano a vedere la primavera ^_^
bacibaci

cocozza ha detto...

Capita anche a me ANNAFERNA
a presto cocozza