mercoledì 15 settembre 2010

CROCCHETTE DI PATATE





Con le patate che sono state scavate nell'orto belle grandi saporite dopo ogni tipo di frittura con peperoni, funghi ed altro ci mancavano le crocchette
io le adoro le crocchette di patate e ci ho messo un po di tempo per farle quasi perfette senza che si rompessero e fuoriuscisse la scamorza e piano piano mi sto avvicinando.
INGREDIENTI
1 kg circa di patate
2 piccole uova
5/6 cucchiai di parmigiano
prezzemolo tritato
sale pepe un pizzichino di noce moscata
RIPIENO
scamorza
PANATURA
pane grattugiato
farina
2 uova
olio per friggere (io ho usato di girasole)
Bollire le patate in acqua salata, una volta cotte pelarle e schiacciarle senza grumi se troppo morbido girarlo un po in padella per farlo asciugare lasciare intiepidire quasi freddo e aggiungere sale pepe la noce moscata il parmigiano il prezzemolo
formare le crocchette con un po d' impasto nel palmo delle mani mettere un pezzettino di scamorza al centro e formarle tonde o cilindriche a piacere passarle nell'uovo sbattuto e poi nella farina e pangrattato insieme, metterli in un vassoio e metterle nel frigo per circa 4 ore dopo
friggerle poche per volta.

Nessun commento: