venerdì 21 gennaio 2011

SEMPLICEMENTE!!!"GNOCCHI DI PATATE"






Naturalmente come ogni anno come se fosse la cosa più naturale del mondo mi sono beccata l'influenza e ancora sto con un mal di testa che non mi lascia un attimo,ma vedere il blog bloccato mi spiace troppo cosi ho pensato di postare una bella ricettina! anche perché sarebbe la prima dell'anno e anche se l'ho preparata nell'anno vecchio, dopo un po di tempo che desideravo mangiarli posterò dei semplici anzi semplicissimi gnocchi di patate!!!!
che ci posso fare sono troppo buoni e ogni tanto bisogna fare una spolveratina delle ricette classiche.
GNOCCHI DI PATATE
Per ogni persona uso circa due patate che andranno cotte, pelate, schiacciate e fatte raffreddare,per circa otto patate metto anche un uovo sale e farina quanta ne assorbe,faccio un panetto e con il matterello lo allargo con uno spessore di circa un cm e mezzo( belli ciccioni) taglio delle strisce le arrotondo un po a serpentoni li taglio e faccio passare schiacciando con il pollice sopra una tavoletta di legno rigata o la parte liscia della grattugia.Nel frattempo faccio un bel sughetto di pomodoro pelato con aglio e basilico li tuffo nell'acqua bollente salata appena vanno a galla tutti li scolo e li faccio saltare nel sugo con aggiunta di parmigiano e dei pezzetti di scamorza fresca, pepe e ancora una manciatina di basilico se è stagione.

1 commento:

foto e fornelli ha detto...

È passato troppo tempo dall'ultima volta che ho fatto gli gnocchi. Troppo!
Un abbraccio, Alex