domenica 1 maggio 2011

PANETTONE GASTRONOMICO PER PASQUETTA





La passione per il panettone gastronomico mi è venuta da poco tempo,da quando ho preparato il buffet per il compleanno del mio figliolo a gennaio,ho scoperto che si può fare in anticipo infatti lo si può preparare tre giorni prima di mangiarlo,un giorno si cuoce il giorno dopo si taglia s'imbottisce e si può mangiare anche il giorno dopo, tagliato a sei spicchi prima tagliato in due al centro e due tagli obliqui per ogni metà.Poi lo si può farcire come si vuole con la salsa che si vuole e ognuno può scegliere lo spicchio che gli piace,cosi ho pensato che per il pic-nic di pasquetta sarebbe stato ottimo e cosi è stato, poi nel bosco sul prato una bella tovaglia, una favola!!!

PANETTONE GASTRONOMICO
per una teglia alta 13cm e larga 24cm
750gr di farina
60 acqua tiepida
una e un po di lievito di birra secco quello in bustina
150 burro tiepido
3 cucchiai di olio di girasole
300 latte tiepido
3 uova
due pizzichi di sale
un cucchiaino e mezzo di zucchero

mettere farina olio uova latte sale in una bacinella e unire l'acqua con il lievito e lo zucchero sciolto,lavorare il tutto per circa 10m' unire anche il burro e lavorare ancora 5m' a mano o meccanicamente come volete,lasciare lievitare un'ora coperto con pellicola poi riprendere lavorarlo di nuovo per sgonfiarlo e metterlo in teglia imburrata e infarinata e lasciare lievitare ancora un'ora infornare a 180° circa per circa 45m'.
Una volta cotto lasciare raffreddare coperto con un panno per poi avvolgerlo in pellicola e tagliarlo il giorno dopo.
Io per pasquetta l'ho farcito con salame ungherese, napoletano, cotto maionese e insalata iceberg,crudo e maionese poi ognuno si può sbizzarrire come vuole magari con tonno,salmone, crema di granchio e chi più ne ha più ne metta!!!

1 commento:

annaferna ha detto...

io ho questa passione da tanto tempo e come per te l'ho scoperta in occasione del compleanno di uno dei miei figli!!!!
è un jolly per i buffet!!!
baci e buona settimana