domenica 23 giugno 2013

PIZZA IN FORNO A LEGNA









Ecco la mia ultima passione!!!finalmente dopo un po di lavoro il regalo di mia madre un bel forno a legna è sul terrazzo!!!! d'ora in poi mi sbizzarrisco a preparare pizze,pane arrosti e chi più ne ha più ne metta!!!!   ;-) ieri sera una pizzata di 12 pizze un lavoraccio ma una soddisfazione unica per non dire la goduria!!!!!Per 12 pizze
2kg farina per pizza (io l'ho presa a un mulino locale)
1150ml acqua
50gr sale
7gr lievito di birra secco
2 giri di olio evo
un cucchiaino di zucchero

ho iniziato a preparare un lievitino con 600gr di farina e 600ml di acqua tiepida metà lievito lo zucchero e lasciato lievitare per circa 45m'
ho poi aggiunta l'altra farina il sale l'acqua il lievito  e per finire l'olio ho lavorato il tutto almeno 10m' e lasciato lievitare per circa 3 ore ho ripreso l'impasto l'ho steso fatto delle pieghe e ho fatto le palline di circa 250gr ho lasciato lievitare altre 6 ore in luogo fresco giusto in orario per infornare  ho steso e allargato con i polpastrelli condito a piacere la mia dolce metà pronto per infornare a 300° per circa 2m' e mezzo ed era pronta!!!!meraviglia delle meraviglie!!!!digeribilissima!!!!

Nessun commento: