giovedì 18 dicembre 2008

SCORZETTE D'ARANCIA CANDITE AL CIOCCOLATO




Il Natale si avvicina sempre di più ma anche tanti impegni tra festicciole per il lavoro, incontro a scuola dei ragazzi, la corsa per qualche regalino proprio ino anche perché la crisi mi ha investita in pieno allora ho preparato qualcosina da regalare e trovo che le scorzette d'arancia candita fanno proprio festa e ancora di più se bagnate nel cioccolato.Visto che le ho fatte con circa 8 arance del tipo navel fresche e profumatissime che compro al mercato e sono state raccolte in Puglia dallo stesso fruttivendolo nel suo terreno sono proprio buone e fresche, ma non le abbiamo mangiate tutte in un giorno così prima di mangiarle le lavavo per bene e tolta la buccia le ho messe in un sacchetto e tenute in frigo e poi quando sono state abbastanza le ho preparate, volendo con la polpa si può fare anche la marmellata.
PREPARAZIONE
Con le calotte di arancia divisa in quattro con un coltellino ho tagliato dei bastoncini di circa 1 cm, metterle in una pentola coprirle di acqua fredda portare a ebollizione e scolarle, ripetere ancora una volta sempre con acqua fredda e portare di nuovo a ebollizione e scolarle,mescolare poi le scorzette con 400gr circa di zucchero e mezzo litro di acqua possibilmente larga e con fondo spesso, portare a ebollizione e lasciare cuocere per circa 30m' e anche di più finché non è evaporata tutta l'acqua mettere poi le scorzette ad asciugare e raffreddare, in un pentolino a bagnomaria far sciogliere 250 gr circa di cioccolato fondente e ad una ad una immergere le scorzette a metà o per intero come si vuole metterle su carta da forno e far solidificare il cioccolato riporle poi in una scatola sempre con un foglio di carta forno tra una fila e l'altra.

1 commento:

Martissima ha detto...

sempre buono questo abbinamento....
una bella idea regalo...ciaoooo!