domenica 26 settembre 2010

FORESTA NERA E PANINI BAVARESI







Una volata e sono arrivati anche i 14 anni del mio secondo figliolo e lui di pizzeria pizza e patatine per il suo compleanno non ne vuole proprio sapere e ci credo io!!!!!!! mammà gli prepara tutto quello che vuole a dire la verità le richieste non sono cosi difficili da preparare
la torta ormai sempre quella la sua preferita l'ho fatta in tutte le salse "LA FORESTA NERA "la sua e anche la mia preferita, quest'anno sempre con il solito pan di spagna al cacao la panna le ciliege sciroppate e il loro liquido per la bagna l'unico cambiamento che ho fatto è nella guarnizione sempre ricoperta di panna e poi intorno ci ho messo delle strisce di FMM sostituendo parte dello zucchero a velo con cacao amaro stavolta l'ho passata nella macchinetta per la pasta un risultato che mi è piaciuto molto e il solito cioccolato fondente a scaglie sopra.
scusate per l'unica foto decente ma io a volte me ne dimentico proprio!!!!
Oltre la torta due belle teglie di pizza e visto che per la seconda volta ho preparato dei PANINI BAVARESI ho pensato di riproporli visto che siamo in periodo oktoberfest tra foresta nera e panini bavaresi l'accoppiata è proprio buona.
Ecco la ricetta:
900 gr di farina io ho usato 400 gr manitoba 400 gr 0 100 gr 00però va bene anche tutta 00
14gr di lievito di birra in polvere io ne ho usato 12 gr sono più digeribili con meno lievito
2 cucchiaini di zucchero
acqua calda prima 200ml e poi altri 360ml
2 cucchiaini di sale fino
40gr bicarbonato di sodio
sale marino grosso
PROCEDIMENTO
iniziare a mescolare200gr di farina manitoba con lo zucchero e 200ml di acqua calda,lasciare riposare per 30m'aggiungere poi i restanti 700gr di farina il sale e l'acqua impastare per 5 m' e lasciare lievitare per circa 60m' riprendere impastare qualche secondo appiattire un poco la pasta con le dita e con un coppa pasta fare dei cerchi che poi farete a pallina o filoncino come volete magari rotolandoli (io infarino della carta da forno e poi ci scaravento la pasta lievitata aiuta molto perché la pasta è piuttosto morbida) poi metto dell'altra carta da forno su un vassoio e ci metto i primi panini della prima teglia perché con questa dose se ne fanno 2 di teglie da forno tradizionale.Nel frattempo mettere una pentola grande con circa 3 litri di acqua a bollire aggiungere il bicarbonato facendo molta attenzione perché fa una grossa schiuma bollente e aiutandosi con la carta da forno far cadere tutto nella pentola (togliere la carta forno)circa metà panini della dose intera lasciarli bollire per qualche secondo e con una schiumarola metterli su uno strofinaccio e poi su carta forno incidere appena appena due strisce sopra con un coltello molto affilato ASSOLUTAMENTE NO con le forbici !!!e cospargere con sale grosso in forno a 220° fino a doratura sono buonissimi subito caldi e anche tiepidi si possono congelare appena freddi,spalmati con il burro sono una favola io ci ho messo ogni tipo di salume per tutti i gusti dei ragazzi che sono venuti alla festa.

3 commenti:

annaferna ha detto...

Ciao Carissima! Come come, fammi un po' capire...questi panini mi piacciono davvero molto, ma prima di cuocerli si scaldano in acqua bollente? Un po' come per i taralli pugliesi?
bacibaci

cocozza ha detto...

ANNAFERNA proprio cosi Anna si calano in acqua bollente con dentro il bicarbonato più facile a fare che dire provaci sono veramente buoni.
bacioni cocozza

foto e fornelli ha detto...

Torno dopo un po' e qui da te si respira aria tedesca :-) Eccezionale la torta (sai che qui non l'ho mai mangiata?) e i panini ti sono venuti benissimo.
Bentrovata!
E ancora auguri a tuo figlio :-)
Alex