domenica 16 ottobre 2011

GIORNATA MONDIALE DEL PANE








Oggi per la GIORNATA MONDIALE DEL PANE partecipo all'iniziativa di ZORRA come ogni anno,con un filoncino di pane che faccio quasi ogni sabato insieme alla pizza, con la pasta che mi resta, è un pane con crosta fine croccante e interno morbido.
Per l'impasto uso
500gr farina 00
500gr farina manitoba
una bustina di lievito secco
un cucchiaio olio evo
un cucchiaio sale
circa 650ml di acqua tiepida
un cucchiaino di zucchero
In una bacinella metto la farina con ai bordi il sale e l'olio,in un bicchiere metto il lievito con lo zucchero un po dell'acqua, sciolgo il lievito che poi aggiungo al centro e mescolo aggiungendo l'altra acqua, mescolo tutto senza lavorarlo quanto si aggregano gli ingredienti e lascio lievitare per circa 3 ore fino a che non raddoppia ci vuole un po di tempo in più visto che non uso molto lievito,naturalmente in ambiente non freddo.Con la pasta lievitata ci preparo una teglia grande del forno,una tonda in una teglia tonda e a fianco a questa in carta forno ci preparo il filoncino che ho steso un po con le mani con un po di farina, arrotolato su se stesso e fatto lievitare il tempo che cuoce la prima teglia.Nelle foto la pizza(funghi e cotto) con il filoncino hanno la stessa cottura e ho il tempo anche di mettere la mozzarella senza compromettere la cottura.
Bake Bread for World Bread Day </font></div><div><font class=

2 commenti:

annaferna ha detto...

caspiterina vi siete date da fare in tante per la giornata del pane e io non ne sapevo niente! Visto che ieri ho fatto le pizze avrei potuto , come te, fare un bel filoncino fragrante!!
mi vien voglia di addentare pizza e pane ...che bontà carissima.
un bacio e buona settimana

zorra ha detto...

Buona idea fare pizza e pane! Grazie per la tua participazione al World Bread Day 2011.