sabato 25 febbraio 2012

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA









Per la prima volta e con grande soddisfazione ho fatto le orecchiette fatte a mano,avevo provato tante volte  sembrava davvero difficile farle,ma stavolta ci ho messo tutta la buona volontà e ce l'ho fatta è stato proprio un anti stress e il risultato mi ha gratificata tantissimo.
ORECCHIETTE
Metà farina grano duro 
metà farina 00
un cucchiaio di olio 
acqua tiepida quanto basta 
sale
ho fatto un impasto né troppo morbido né troppo duro(sempre in quantità industriali ih! ih! ih!) l'ho lasciato riposare coperto un 15/20 m' ho steso la pasta con il matterello ho tagliato delle strisce di meno di un centimetro l'ho rotolati un po nella farina ho tagliato tanti pezzettini piccoli l'ho schiacciati con l'indice e l'ho svoltate con  il pollice,questo è stato il metodo che alla fine ho adottato e che mi è sembrato più semplice con una bella resa. 

Come condimento ho usato  le cime di rapa che si trovano in questo periodo  della salsiccia, 2 spicchi d'aglio, olio buono,pecorino e peperoncino.
Ho sbollentato le cime di rapa nell'acqua di cottura della pasta ho scolato e messo nella padella dove ho soffritto l'aglio e la salsiccia quando sono cotte le orecchiette ho saltato tutto in padella.



4 commenti:

Ye ha detto...

Che originali, non conoscevo le cime de rapa,sembrano molto buoni. Saluti,

annaferna ha detto...

ciao cocozza
....ma da quanto tempo non posti!!! siete a dieta?? ^______^
baci

cocozza ha detto...

Che cara che sei Anna! magari un po di dieta macché!anzi sembro diventata un negozio di pasta fatta a mano,panificio e quant'altro!!!anche perché dopo 23 anni sono disoccupata e sfogo cosi la mia rabbia!!!mi manca solo un po di buona volontà per postare
bacioni cocozza

cocozza ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.