lunedì 1 ottobre 2012

CONSERVA DI POMODORINI






Il 2012 è stato un anno che ci ha portato un inverno "inverno"e un'estate "estate"
un inverno freddo con tanta neve e un'estate calda calda che sta durando anche in questo inizio di autunno con un caldo scirocco e mai come quest'anno nell'orto tutto è rigoglioso,specialmente i pomodori e pomodorini così per conservarli un po non potevo far altro che imbottigliarli,in inverno potrò condire la pizza o farne un bel sughetto.Ecco come ho fatto:

Ho raccolto i pomodorini li ho lasciati un giorno nella cesta il giorno dopo li ho lavati per bene,alcuni li ho aperti per far uscire i tanti semini e messi nelle bottigliette,il resto  li ho sbollentati per un paio di minuti, poi li ho scolati e passati ,la conserva che ne è uscita l'ho condita con un po di sale e pepe e l'ho versata nelle bottigliette dove nel frattempo ho messo del basilico lavato e asciugato,ho chiuso bene e ho lasciato bollire per circa un'ora dentro dei canovacci, lasciare raffreddare e riporli in luogo fresco.

Nessun commento: