Quando arrivano i funghi a tavola è proprio autunno,quest'anno però non ho avuto un po di tempo per andar per funghi allora ci ha pensato il mio amico Nando"che pensiero meraviglioso" .
Che farci con quei bei funghi?una zuppa? un risotto?con le patate?no!!!al mio figliolo grande gli è venuta la splendida idea di un piatto di tagliatelle ai funghi !mà... come le fanno in cima alla vetta del monte a Laceno, quando ci portavi da piccoli con la seggiovia!nella baita!!!quali le tagliatelle con la panna???? siiii quelle!!!!!
Si può mai dire no a una tale richiesta? proprio no !!!!cosi con santa pazienza ho preparato le tagliatelle che in verità erano più pappardelle!!!!
PER L'IMPASTO
ho usato metà farina grano duro rimacinata metà 00ogni 100gr di farina un uovo se occorre un po di acqua,un po di sale,un giretto diolioevo.
lavorare il tutto e lasciare riposare la pasta almeno un'oretta coperta, poi stendere la sfoglia metà panetto alla volta,infarinare piegare a rotolo e con una spatola o un coltello tagliare le tagliatelle lasciarle asciugare un'altra oretta e sono pronte per cuocerle.
PER IL CONDIMENTO
ho spazzolato con lavoro meticoloso i funghi,qualcuno un po troppo pieno di terra in verità l'ho messo sotto l'acqua corrente e poi l'ho asciugato con carta assorbente bene bene!!!in una larga padella ho messo metà olio metà burro due spicchi di aglio che poi ho tolto,i funghi tagliati a fettine ho rosolato ben bene ho spento ho messo un paio di cucchiai di farina del brodo vegetale fino a formare una bella crema ho lasciato andare un 5 m' e prima di scolare la pasta ho messo un 100ml di panna fresca sale pepe, ho saltato la pasta aggiunto del parmigiano e un po di timo fresco.
MA CHE BONTA'! MA CHE BONTA'!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento