giovedì 10 gennaio 2013

PAPPARDELLE AL RAGU' D'ANATRA



L'anno nuovo è arrivato e sono arrivata anche io,anche se ci ho messo 10 giorni sono arrivata!!! Non ci posso fare niente sono moscia,quest'anno è incominciato "moscio" ; ) che ci posso fare !!!  
Intanto però come prima ricetta dell'anno ho un bel piatto di pappardelle al ragù di anatra che ho preparato il giorno di Natale,l'ho  fatto per la prima volta e mi è piaciuto tantissimo,foto non ne ho fatte, giusto una chissà com'è capitata,pazienza!!!
INGREDIENTI
una bella anatra intera
pappardelle non all'uovo
olio burro
passata di pomodoro
vino rosso e bianco
salvia alloro rosmarino timo
ginepro, chiodo di garofano
sedano, carota, cipolla, aglio
sale pepe
PROCEDIMENTO

Ho disossato l'anatra togliendo il petto, spolpando le cosce,le ali le ho lasciate intere insieme al collo, con la carcassa ci ho fatto un brodo con sedano carota cipolla un chiodo di garofano sale pepe e un goccino di olio,naturalmente la pelle l'ho tolta tutta ed è stato il pranzo di natale per i gatti ; ) poi ho tritato a coltello tutta la polpa che insieme alle erbe aromatiche fatte a mazzetto e il battuto di soffritto di carota sedano e cipolla ho rosolato ben bene salato pepato,ho poi sfumato con i vini,aggiunto un po di passata di pomodoro giusto per colorare nel frattempo era pronto il brodo l'ho aggiunto e fatto cuocere lentamente per circa due ore e mezza ,con questo ragù ho condito delle belle pappardelle di grano duro una spolverata di parmigiano e si gusta.  
INTANTO AUGURO UN BUON ANNO A TUTTI !!!!!

1 commento:

annaferna ha detto...

buon anno anche a te cara e spero tu possa caricarti al più presto!!! ^_^
ottima ricettina ricercata nella sua rusticità! baci baci baci