mercoledì 30 gennaio 2013

LINGUINE DI GRAGNANO AL BACCALA' MANTECATO E PROVOLONE DEL MONACO







Prima di andare per il web a cercar ricette compravo un po di giornali e libri e tra gli ultimi libri che ho comprato c'è quello di Luciano Pignataro "la cucina napoletana di mare" libro di cucina senza foto, senza passo passo ma un contenuto che fa girare le papille gustative per tutto l'universo.Tra le ricette del libro c'è questa delle linguine o fusilli di gragnano al baccalà mantecato e provolone del monaco.
Naturalmente per la quantità degli ingredienti io penso che è soggettiva  io ho usato una quantità in base a quello che avevo in casa secondo i miei gusti e del resto della famiglia e non avendo delle linguine ho usato uno spaghettone di gragnano.
INGREDIENTI
spaghettoni
provolone del monaco
pomodorini(ho usato quelli fatti da me con i pomodorini e tanto basilico del mio orto)
baccalà spugnato
spicchi di aglio
basilico
olio evo
pepe peperoncino
sale.
Deliscare il baccalà tagliarlo a pezzetti e infarinarlo,friggerlo in olio aglio e peperoncino,aggiungere i pomodorini e il basilico,salare e pepare,scolare la pasta e saltarla con la salsa preparata mantecare con il provolone del monaco grattugiato e un filino di olio e come consiglia il libro ci si beve un bel fiano di Avellino fresco.


1 commento:

annaferna ha detto...

ciao cara
grazie per il pensiero!
Mammamia che ricetta golosa e che belle foto!!!
anche io ho i pomodorini fatti in vasetto questa estate e quindi non vedo l'ora di provare la tua ricetta!!!
baci