mercoledì 30 luglio 2008
TORTINE ALLE SUSINE O PRUGNE
In questi giorni sono distrutta e morta di sonno non perché mi è successo qualcosa in particolare ma perché è festa al mio paese una di quelle feste che si organizzano per gli emigranti e naturalmente anche per chi vive in paese la festa dedicata a San Antonio da Padova,quindi sono un po di giorni che faccio tardi la sera per questo motivo sto trascurando un po il mio blog e anche i miei preferiti e non è ancora finita perché venerdì 1 agosto e sabato 2 ci sarà un'altra manifestazione che si svolge nel centro storico dove ci sarà musica popolare i vari mestieri di una volta e si rivive il quotidiano dei nostri nonni in più ci saranno tanti buoni piatti antichi sapori da mangiare, anche io partecipo farò un piatto tipico che sono le patate arrostite con i funghi porcini,gli altri anni ho fatto fino a 40 kg di patate arrostite per 2 sere,vi lascio immaginare che fatica ora si spera solo nel bel tempo.
Ora visto che ho un dolcino fatto giorni fa vi metto la ricetta e le foto.
TORTINE O MUFFIN ALLE SUSINE O PRUGNE
300gr di farina
150gr di zucchero(profumato di vaniglia)
2 uova
80gr di burro sciolto e raffreddato
uno yogurt o mezzo bicchiere di latte
la buccia di un piccolo limone grattugiato
un cucchiaino di lievito per dolci
4/5 susine o prugne
frullare il burro lo zucchero le uova lo yogurt o latte il limone e infine la farina setacciata con il lievito si versa negli stampini imburrati e infarinati si mettono le prugne che nel frattempo sono state lavate e tagliate a spicchi e metterli sul composto a raggiera spolverare con un po di zucchero e infornare a circa 170°per circa 25m'.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Belle le feste in paese, tutti quei profumi, quei suoni e la gente...
divertiti cocozza
;)
a.o.
Belle queste tortine...sono ideali x la colazione e pure x lo spuntino di metà pomeriggio con un bel tè ghiacciato al lmone e zenzero....... da mangiare con gli occhi....... e non solo
San Antonio da Padova è il santo "della nostra famiglia". Ci ha aiutato tante volte, soprattutto a ritrovare le cose perse. Come mai da voi si festeggia proprio questo santo?
Mi rubo una tortina che non ho ancora fatto colazione.
Un bacione, Alex
bello il tuo blog e pure le tortine
....mi sono fatta un giro e vedo molte altre cosette interessanti, ...conosco il santuario di Montevergine perchè mio marito è di Benevento e nelle vacanze ad agosto a volte ci siamo stati...ma non sapevo dell'abbazia..comunque salutoni,ciao!
che belle che sono e senza dubbio anche buone! io da fanatica di tutto ciò che è una tortina o un muffin mi sono copiata la ricettina!
baci
A.O.spero proprio di sì intendo divertirmi e di non stancarmi troppo infatti oggi ho dormito mi sono alzata proprio adesso
PETUNIA bella l'idea del tè limone e zenzero ghiacciato e benvenuta
ALEX lo sai che proprio non lo so ora mi devo documentare subito anche perché il nostro patrono è SAN NICOLA DI Bari però l'ultima settimana di luglio si è sempre festeggiato SAN ANTONIO te la cedo volentieri una tortina
ASTROFIAMMANTE l'abbazia è davvero bella e ogni anno tutti i fine settimana di luglio ci sono concerti di musica classica a livello internazionale
mi fa piacere che passi dalle mie parti sia sul blog che in regione
MICAELA oh!si!copia che sono molto semplici da fare e con ogni tipo di frutta anche i fichi
baci a presto cocozza
Adoro le feste paesane e adoro i dolci con le prugne! Come facciamo?? Elga,semidipapavero
Ciao tesora! Deliziose queste tortine alle susine!!!!!
Quanto mi piaccione le feste di paese !! Belle e poi si mangia sempre e bene ;) brava Cocozza, buona settimana e buona festa :) bacio.
ma sai che ho fatto anch'io delle tortine simili qualche giorno fa?
Tutto bene in quel di V?
un abbraccio..
sciop
Posta un commento