martedì 19 agosto 2008

DADO CASALINGO












Settimane fa in un super mercato di quelli tedeschi ho comprato un tritatutto a € 6,99 visto che con 4 frullatori che avevo ormai non ne funzionava neanche uno più, è da tempo che volevo comprare un robot da cucina ma poi visto che mi piacciono le cose semplici e mi piace non sprecare energia ho provato questo manuale e mi sono trovata talmente bene che sono tornata a comprarne un altro di riserva.Poi avevo in mente di fare il dado casalingo visto che ho un abbondanza di verdure e questo è il periodo migliore,ho girato un po in giro per la ricetta e cosi ne è uscita questa che trovo buonissima anche perché nel frattempo l'ho provato e mi è piaciuto tantissimo e quando non si ha tempo per il brodo vegetale o il soffritto vi posso assicurare che viene tutto buonissimo.Questa volta ho provato quello cotto la prossima volta devo provare quello a crudo,chissà che non è ancora meglio.

ricetta per circa 3 vasetti da 250ml più uno piccolo

500gr di sale grosso marino
1 kg di verdure io ho usato
carote
sedano
cipolla
due tre spicchi di aglio
6/7 pomodori
poi in quantità minore circa una manciatina di foglie di basilico
una di prezzemolo
una di salvia
del rosmarino
tritare le verdure e le erbe aromatiche e versarle in una pentola di acciaio dove è stato messo anche il sale mettere sul fuoco girare un po il tutto e lasciare cuocere per circa 30m'con il coperchio e 10m' senza coperchio dopo di che con il frullatore a immersione passare il tutto e lasciarlo cuocere altri 10m' senza coperchio ne uscirà una bella crema che va messa calda nei barattoli lavati e asciugati bene o sterilizzati come volete, aspettare che raffreddi chiudere i vasetti e mettere in frigo anche per 6/7 mesi ma vi posso assicurare che finisce prima.


10 commenti:

Sachertorte ha detto...

Che idea meravigliosa!!!! Pensa che io trovavo solo ricette per il Bimby e quindi non avendo questo tipo di marchingegno ero completamente fuorigioco! Invece la tua ricetta è proprio semplice e io te la scopiazzo subito...non ti spiace vero???? domani mando l'uomo di casa (mio marito che è in pensione...beato lui!!!!) a far rifornimento di verdure e al pomeriggio ... dado a gogò!!!!! bacioni e grazie!!!! Nadia

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Quando torno dalle vacanze lo faccio per l'inverno! E poi è una splendida idea regalo ... molti apprezzerebbero. Un bacione, Alex

Simo ha detto...

Proprio oggi parlavo con una mia amica del dado vegetale casalingo...mi hai fatto venire una voglia di farlo......
grazie, e complimentissimi per la produzione!!!!

Unknown ha detto...

quella del dado è un'idea che ho da tempo! secondo me è proprio una figata! Si può dire figata?!! Alex, è proprio vero! come idea regalo è fortissima!! :D
anche perchè 3 vasetti di dado sono duri da smaltire!
un bacioneeee

Saretta ha detto...

Ciaoooo!
Concordo con te sulla versatilità e bontà di questo dado!Mia mamma lo prepara sempre col Bimbi, la stessa cosa direi..Mi sa che se ho tempo un we mi armo e lo faccio pure io!
Bellissimo i tuo blog!

la Susina ha detto...

Ciao! Sono contenta che ti sia piaciuto, intuito di strega, eh eh eh.... lei è svedese ma parla un poco di italiano ed è molto disponibile! ma l'hai vista che casa???????? io mi ci perdo!!!!

panettona ha detto...

fantastico, grazieeeeeeee!!!
un'ottimo suggerimento ;)
tutto ok cara?

cocozza ha detto...

*SACHERTORTE no non c'è bisogno del bimby ma di tanta buona verdura e tanta buona volontà
*ALEX è sicuramente un ottimo regalo
*SIMO grazie per i complimenti
*VIVIANA si può dire figata si può dire ;D
*SARETTA grazie per il bellissimo
*SUSINA mi ci perdo anche io in quella casa
*PANETTONA si tutto ok grazie

scusate per il ritardo delle risposte
bacioni da cocozza

Lory ha detto...

Ciao Coccozzina ;-)
Io ho appena preparato quello di carne per l'inverno,anche con una base di funghi.
Ho provato a fare anche quello vegetale lasciando il tutto crudo,ma nn mi è piaciuto in verità preferisco di gran lunga quello cotto!!
Adesso proverò con la tua ricetta!

P.S L'ho comprato anch'io quell'aggeggino e devo dire che funziona molto bene anche sulle dita ..SGRUNT!! ;-(

Anna e Marty ha detto...

Ciao blog bellissimo e ci proverò pure io a farlo:-)...anche noi abbiamo fatto un blog se volete venirci a visitare il nostro indirizzo è: fabbricadelcioccolato.blogspot.com..ciao e buona serata a tutti!!!