lunedì 4 agosto 2008

LINGUINE E SCAMPETTI CON PIMENTON










Per adesso le feste sono passate peccato che non avevo la macchinetta fotografica con me,veramente non ne ho avuto il tempo! per fotografare tutte le pietanze che ho preparato e il posto dove si svolgeva la festa che era meraviglioso e suggestivo (ma! qualcuna me l'ha procuro per mostrarvela).
Oggi però la ricetta è veramente un classico ma impreziosito dal PIMENTON che è una spezia spagnola composta da una specie di peperone secco del tipo affumicato che deve essere una specie di peperone di Senise in Basilicata dove la polvere viene chiamata"zafarano".
Questa spezia spagnola mi è stata regalata da una mia cara amica spagnola Vicen che vive ora nel mio paese , ma per le vacanze estive è in Spagna dai suoi genitori e devo dire che mi manca e che con questo post la saluto e l'abbraccio.
LINGUINE CON GLI SCAMPETTI

scampetti
linguine
pomodorini
aglio
prezzemolo
vino bianco
pimenton
olio evo
si soffrigge l'aglio in una padella larga,si aggiungono gli scampetti una spuzzatina di vino bianco i pomodorini per circa 5m'scolare la pasta un po al dente con del liquido di cottura versare nella padella e saltare il tutto con del prezzemolo e la spezia saltare ancora e sono prontissimi saporitissimi e piccantini.

nota: gli spaghetti con gli scampi più buoni che ho mai mangiati è ad Amalfi al ristorante Tarì.

3 commenti:

panettona ha detto...

mi ero persa delle delizie!!!
ma che buona questa pasta!!!

cocozza ha detto...

Panettona
buon fine settimana cocozza

Unknown ha detto...

hola! Che bella sorpresa trovare la ricetta e il barattolo di "pimentón" che risata! Tesoro anche tu mi manchi, come ti ho giá detto il mio cuore ormai é diviso a metá! Ti scriveró la ricetta del "pulpo a la gallega" dove a parte il polipo il tocco lo da il "pimentón". Un beso