venerdì 30 gennaio 2009

MINESTRA DI ZUCCA PATATE E FAGIOLI



Dal blog di semidipapavero ho letto di questa iniziativa di mammachebuono poveri ma belli dei piatti poveri di una volta e visto che io adoro preparare i piatti poveri di una volta quelli che mi preparava la mia nonna con i suoi tanti racconti vicino al camino non potevo non partecipare anche se con una ricetta che già avevo postato.
Il mio è un paese che si trova su in montagna dove è da circa 11 anni che è collegato con la città più vicina da una super strada mentre prima vi era una strada tutte curve con strapiombo e d'inverno quando nevicava il paese restava isolato per settimane quindi si cucinava quello che uno aveva conservato nella povera dispensa,fagioli secchi, zucca, patate un mazzetto di origano secco appeso..Cosi preparavano la
MINESTRA DI ZUCCA FAGIOLI E PATATE

INGREDIENTI
zucca
fagioli cotti(io uso dei fagioli piccolini con buccia finissima tipici del mio paese )
patate
pomodori pelati o passata
cipolla aglio
origano
olio sale peperoncino.
Si soffriggono la cipolla l'aglio e il peperoncino la zucca tagliata a tocchettini le patate sempre a tocchettini si soffrigge il tutto e si aggiunge la passata non molta deve risultare rosata salare far cuocere una mezza ora e più, aggiungere i fagioli e l'origano cuocere altri 10 minuti ed è pronta una buonissima minestra che a me personalmente scalda il cuore.

oltre la foto della minestra c'è anche quella delle bucce di patate cipolla zucca per il compost che poi userò per concimare l'orto dove poi a primavera seminerò, non si butta proprio niente:D


8 commenti:

Precisina ha detto...

Ciao Cocozza... ma certo che fai in tempo :-) grazie!

Lisa ha detto...

che buona, adoro le zuppe!!! la farò sicuramente! grazie della ricetta!

carmen ha detto...

la mia mamma preparava la zuppa patate e fagioli per me era una festa tanto mi piaceva, la tua zuppa me la ricorda molto un abbraccio

Saretta ha detto...

Che bella questa zuppa, legata poi al ricordo, è ancora meglio!
Bacione

a.o. ha detto...

Ciao Cocozzella, un saluto 'mpress 'mpress.
Zucca, patate e fagioli= paradiso!

Michela cake designer ha detto...

Ciao che bel post...posso linkarti?

cocozza ha detto...

PRECISINA grazie a te per l'iniziativa

LISA le zuppe scaldano il cuore

CARMEN è bello quando un piatto porta con se tanti ricordi

SARETTA bacione anche a te

A.O. non ti aspettavo così presto ma sono felicissima che sei passata

MICHELA ci mancherebbe!certo che puoi

buon fine settimana cocozza

panettona ha detto...

rieccomi e grazie per essere passata! un bacione!!!