giovedì 29 aprile 2010

TROFIE CREMA DI ASPARAGI E PROSCIUTTO



Oggi un po a testa bassa scrivo questo post perché ho fatto passare un po di tempo dall'ultimo allora è come se me ne vergognassi un po! anche se so che non è stata colpa mia ma il tempo che mi manca!
in verità non sto neanche cucinando niente di speciale comunque ecco la ricetta di oggi
TROFIE PROSCIUTTO E ASPARAGI
pasta fresca (trofie)
un mazzetto di asparagi
una cipollina fresca
prosciutto crudo
parmigiano
qualche foglia di basilico
una punta di aglio fresco
olio evo
sale pepe bianco

tritata la cipolla porla in padella con olio lasciare qualche pezzetto più grosso,aggiungere il prosciutto a striscioline e gli asparagi che sono stati sbollentati un po in acqua bollente senza sale con le cime fuori dall'acqua ,tagliare solo le cime in modo che i gambi una volta insaporiti con il prosciutto in padella,vengono insieme alla cipolla lasciata grossa, al parmigiano, olio, basilico, aglio messi in un contenitore e frullati con il frullatore a immersione magari aggiungendo un po di acqua di cottura della pasta sale e pepe e tenuta calda,
cotta la pasta viene insaporita in padella con le cime di asparagi e il prosciutto un po di crema e adagiati in piatto dove e stata messa altra crema di asparagi.

5 commenti:

annaferna ha detto...

Dai su non ci pensare neanche a scusarti!!!!
Siamo tutte donne e mamme e sappiamo bene quanto il tempo con noi sia tiranno ....quindi va bene così, quando si può si posta tutti i giorni, che ci rilassa ,altrimenti l'importante è "affacciarsi" ogni tanto con qualcosa di buono come questo piattino delizioso a base di asparagi che adoro...anzi proprio poco fa ne ho comprati due mazzetti dal contadino e vado subito a lessarli!!
bacibaci

foto e fornelli ha detto...

È sempre bello rileggerti, non ti scusare :-) Io sono in piena fase asparagina, ho il frigo pieno e sono grata per ogni ricetta a base di asparagi.
Un bacine
Alex

frenci ha detto...

sei tornata con una ottima, fattibilissima ed appetitosa ricetta: valeva la pena aspettarti! ciao cocò un bacione e a presto!

Emilia ha detto...

Ottimo !! Ottimo davvero l'accostamento asparagi e prosciutto...le trofie poi si sposano sempre bene !
buona settimana :-)

cocozza ha detto...

ANNAFERNA grazie Anna sapessi quanto mi sei di conforto anche perchè a volte sembra di avere l'acqua alla gola e non riuscire a far niente!
ALEX anche tu non scherzi e cresce ogni giorno di più il tuo nuovo blog!
FRENCI che cara che sei Frenci ad aspettarmi sempre,faccio la stessa cosa anche io ;D
CAMILLA grazie ci faccio un pensierino!
CINA e sì chi l'avrebbe mai detto mi segue anche un cinese, grazie grazie!
EMILIA anche tu ti cimenti in tante cose sono contenta che hai avuto il tempo di passare anche da me
MATHEWP grazie per essere passato

buon fine settimana a tutti cocozza