lunedì 19 gennaio 2009

TORTA DI COMPLEANNO







Dopo la prima ricetta dell'anno deve seguire anche la seconda la terza e cosi avanti,allora questa torta che ho fatto per il compleanno il 3 gennaio del mio sedicenne musicista ci vuole proprio.
per la base della torta un pan di spagna la mia solita ricetta senza lievito
per lo stampo di 24cm
7 uova
250gr di zucchero profumato di vaniglia
250gr di farina
sbattere con lo sbattitore elettrico le uova intere con lo zucchero per 7/8 minuti,poi a mano dal basso verso l'alto aggiungere la farina setacciata mettere in teglia a forno caldo circa170° per circa 30m'.
PER LA FARCIA
500gr di mascarpone
200gr circa di nutella

tagliare il pan di spagna in tre parti con un pennello bagnarlo con dell'acqua zuccherata con un goccio di rum se si vuole, io ho usato un bicchiere circa di bagna,e farcirlo con il mascarpone e la nutella mischiati.
PER LA COPERTURA
200gr di cioccolato fondente
120gr di burro
far sciogliere il burro aggiungere il cioccolato farlo siogliere bene e ancora caldo versarlo sulla torta ho fatto qualche chiricoro con un po di mascarpone e ci ho messo delle fave di cacao visto che il festeggiato le adora.

3 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Golosa questa torta !!! Ciao Lisa

Saretta ha detto...

Cocozzina che torta deliziosa(a dir poco, dopo una fetta si può morire in pace..)Complimenti anche per il tuo giovane musicista, dalla foto mi pare che abbia la stoffa!Eppoi un punto in più che suona quello strumento meraviglioso!Ho un fratello della sua età e mi fanno una tenerezza questi ragazzi che stanno diventando piccoli uomini...
bacione

sciopina ha detto...

Auguri auguri auguri per il compleanno e per il contrabbasso! Gli dona..e spero proprio che tra qualche anno possa uscire dal conservatorio soddisfatto e felice!
un bacione..
sciop