lunedì 9 febbraio 2009

PASTA E FAGIOLI CON 'NDUJA



Voglio continuare ancora seguendo questo filone di ricette povere ma belle con questa semplice pasta e fagioli arricchita con 'nduja piccante che come ho già detto una volta si tratta di un salame spalmabile calabrese per lo più piccante.
I fagioli piccoli con una buccia finissima quasi inesistente vanno bolliti senza sale con poca acqua (tanto da coprirli)se occorre aggiungerla mano mano sempre bollente,possibilmente in una pentola di coccio,poi viene soffritto in olio evo dell'aglio cipolla tritatissimi una costa di sedano, un cucchiaio abbondante di 'nduja e della passata di pomodoro lasciare cuocere almeno 15m' aggiungere i fagioli e far insaporire,nel frattempo cuocere della pasta a metà cottura io ho usato spaghetti spezzati o della pasta mista,scolare l'acqua in eccesso e unire al sugo finire la cottura e aggiungere ancora della 'nduja e girare il tutto.

5 commenti:

carmen ha detto...

adoro la pasta e fagioli, ma non conoscevo l'abbinamento con la nduja è isolito da noi la nduja non è molto conosciuta appena la trovo preparo questa pasta un bacio

Saretta ha detto...

Che BOMBAAAAA!!!!da provare!

sciopina ha detto...

mamma mia la nduja..c'era un amico di mio padre che la spalmava sul pane. ma la tua è piccante piccante o leggermente dolciatsra?

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La nduja si trova solo in Calabria o c'è la minima possibilità di farla in casa con ingredienti nordeuropei???
Un bacione
Alex

cocozza ha detto...

CARMEN ne vale la pena credimi!

SARETTA si una bombaaaa!

SCIOPINA piccante come il fuoco!anche io la spalmo sui crostini di pane

ALEX credo che non c'è nessuna possibilità di farla però quando vieni in Italia la trovi sicuramente

un bacione a tutte cocozza