venerdì 16 ottobre 2009
GIORNATA MONDIALE DEL PANE
Anche quest'anno come gli anni passati partecipo alla giornata mondiale del pane e come si fa a non partecipare! Il giorno che ho preparato questo pane, dei filoncini in verità, ero cosi soddisfatta cosi appagata come non mai, sentire il profumo del pane sfornato in casa è qualcosa di straordinario miracoloso ti mette il buon umore con te stessa con la famiglia con gli altri.
per tre focaccine e tre filoncinici che erano cosi buoni ma cosi buoni!ci sono voluti
500gr di farina 0
500gr di farina manitoba
un cucchiaio di sale
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di miele
7gr di lievito biologico disidratato (baule volante)
circa 650gr di acqua tiepida.
in una bacinella ho messo i500gr di farina manitoba metà di acqua tiepida con dentro sciolto il lievito miele e zucchero una girata veloce e ho lasciato lievitare con il coperchio un'oretta ho ripreso poi l'impasto e ci ho aggiunto l'altra farina il sale e l'altra acqua tiepida finché non era un bell'impasto un po molliccio ho lasciato lievitare ancora un'oretta ho ripreso la pasta e con l'aiuto di una spatola ho fatto cadere il tutto sul tavolo infarinato deve cadere in piedi se ci riuscite con un po di pazienza lo si può fare!poi con la stessa spatola taglio il tutto in quattro parti e dall'estremità al centro raccolgo ogni pezzo a palla e con l'aiuto di un po di farina e la punta delle dita l'allargo a rettangolo e faccio le pieghe quelle dal basso a circa metà e poi la parte superiore copre tutto girati in lunghezza e allungati poi a filoncini e messi a lievitare ancora un'oretta in carta da forno infarinata come nella foto e lasciato lievitare ancora un'oretta scrollare dalla farina adagiare su carta forno fare dei taglietti sui filoncini e infornare per 10m' a 250° abbassare a 180° finché non è bello dorato,circa altri 20 m'
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Brava!! il pane ti è venuto benissimo , ben cotto e ben lievitato, per non parlare del prosciutto un abbinamento ottimo.
Buona serata ^_^
bellissimi questi filoncini!! devono essere anche buonissimi un bacio
Cocozza, sono meravigliosi i tuoi pani. Sembra sentire il profumo fin qui.
Sei riuscita a compilare il formulario?
Altrimenti manda una mail a Zorra in cui spieghi che non sei riuscita e le metti tutti i dati nella mail. Se vuoi le posso anche scrivere io su FB. FAmmi sapere.
Un bacione
Alex
ROSYPASTICCIONA ero veramente felice per quanto era buono!
CARMEN da provare!
ALEX come ho scritto sul tuo blog sei tanto cara, ci ho riprovato spero che ci sono anche riuscita
SUSINA sbirciatina data :-D
un bacione a tutte cocozza
Un pane a mi gusto! Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day 2009. Yes you baked! :-)
Posta un commento