martedì 23 ottobre 2007

BRRRR !!!!CHE FREDDO E' TEMPO DI POLENTA

anche Tigrotto nè vorrebbe un pò


Così come faceva la mia nonna anche io appena nevica cucino la polenta o una zuppa di zucca molto buona e tipica del mio paese ma visto che non avevo fagioli cotti per la zuppa ho preparato la polenta con sugo di salsiccia.
POLENTA E (SAUSICCHI)SALSICCE
L
a farina la ottengo dal mais che coltiva mia madre che poi ho portato al mulino a macinare.
poi (per circa 4 persone) con circa due litri e mezzo di acqua salata e un mezzo kg di farina lo verso a pioggia,in pentola con l'acqua non proprio bollente con un frustino di legno per evitare i grumi un pò alla volta la farina,poi olio di gomito mio e del Ale e cuocere con le bolle sempre girando per circa un'ora.
Il sugo invece di solito lo faccio con le costine di maiale o con le salsicce come stavolta ,rosolando un pò di cipolla,aglio peperoncino salsicce,pomodori pelati e un pò di passata e cuocere per più di un'ora.Una volta cotta la polenta la verso morbida nei piatti poi ci faccio un buco al centro ci metto il sugo un pò di parmigiano grattugiato e il risultato è quello che vedete,peccato che non potete assaggiare se poi ne resta un pò il giorno dopo lo friggo con le foglie di rapa bollite e saltate in padella con uno spicchio d'aglio.

1 commento:

bian ha detto...

amo i gatti! la tenerezza di quel piccolino che guarda dalla finestra... tenerissimo... :-)