venerdì 12 ottobre 2007



Ecco come li preparo per circa quattro persone
SPATZLI
300GR DI FARINA
3 UOVA
CIRCA 0,2 L DI ACQUA temperatura ambiente
UN CUCCHIAINO DI SALE
In una bacinella mettere la farina il sale le uova l'acqua mischiare il tutto deve essere come una colla appiccicosa che dovrà riposare una mezz'oretta.una volta riposata in una pentola con acqua bollente salata con un cucchiaio d' olio far scivolare dalla tavoletta gli spatzli (la tavoletta e il coltello devono essere bagnati ogni tanto per scivolare meglio) una tavoletta alla volta farli salire a galla 3m' scolare e mette re in una zuppiera con burro.
I CONTORNI
Fagiolini lessati
speck
funghi ( champignon-finferli-porcini)quelli che si desiderano
LA SALSA
carne di manzo o di vitello(tagliarli tipo straccetti)
cipolla
farina
vino rosso
e qui nota dolente salsa scura per arrosto liofilizzata (dado)
o volendo si può usare del fondo di arrosto o prepararlo con ossa di manzo carote cipolle erbe aromatiche e prepararselo da sè.ognuno può fare come vuole.
brodo vegetale.
I fagiolini si arrotolano con lo speack a matassine la mia zietta di 90 anni li chiamava "SARCINIELLI"come pezzi di frasche legate che lei andava a fare in montagna per il fuoco.
poi vanno rosolati con una noce di burro uno spicchio d'aglio in padella.
La salsa,basta fare un bel trito di cipolla aggiungere gli straccetti di carne rosolare spolverare con un pò di farina per rendere la salsa cremosa una spruzzata di vino rosso sfumare, brodo e far cuocere alla fine aggiungere il dado di salsa scura o quello che si desidera,a chi piace anche un pò di panna.
I FUNGHI trifolati con aglio e olio ,tenere tutto in caldo per poi comporre il piatto.


Nessun commento: