martedì 1 aprile 2008

COLOMBELLE DI PASQUA






Quest'anno come dolce pasquale ho preferito fare la colomba una in modo diciamo classico e una variante al cioccolato e a dir la verità mi sono piaciute entrambe,ma visto che ancora non avevo scaricato la macchina fotografica solo ora la metto sul blog.La grande quantità di colombe che vi sono in commercio sinceramente con tutti quei coloranti conservanti e aromi che proprio naturali non sono e poi quelle un poco più decenti un po più artigianali partono da 15 € e sinceramente un pochino care per me,farle è stato davvero un piacere poi prima di Pasqua sono stata per curiosità al vulcano buono il centro commerciale che hanno aperto vicino Napoli e l'unico negozio che mi è piaciuto è stato quello che vendeva prodotti per la casa e soprattutto per la cucina e con la modica cifra di 30 centesimi ho comprato i contenitori a forma di colomba.
LA RICETTA
600gr di farina
3 tuorli e 2 uova intere mettere due albumi da parte per la guarnizione
200gr di burro
150gr di zucchero
1 dado di lievito
mezzo bicchiere di latte
buccia grattugiata di un limone e un'arancia
50gr di cedro o arancia candita
100gr di gocce di cioccolato
un po di sale
per decorare mandorle a lamelle o a filetti e mandorle intere senza spellare
con questi ingredienti ho fatto le due colombelle

Con un po di acqua tiepida sciogliere il lievito con 100gr della farina farne una palla e farla crescere per circa mezza ora,intanto con il resto della farina le uova lo zucchero il latte la buccia di limone e arancia il sale e la palla di lievito cresciuta lavorare per circa 20 minuti e lasciarla crescere fino a un terzo del suo volume poi riprenderla e lavorarla per 5 minuti lasciarla lievitare e poi riprenderla e questo per altre due volte quando la pasta è aumentata del doppio dividerla in due da una parte si aggiunge il cedro candito e dall'altra le gocce di cioccolato,sistemare la pasta nelle forme e farle lievitare ancora per mezza ora dopo con i due albumi messi da parte e 50 gr di zucchero e un po di essenza di fiori di arancio spennellare le colombe su quella a cioccolato ci si mette le mandorle a lamelle e sull'altra quelle intere si inforna in forno caldo a 190°per 10 m'e poi mezza ora circa a 160° io conoscendo il mio forno dopo 15 m' ci ho messo della carta di alluminio sopra per non farla scurire.Cosi belle e profumate nel latte e caffè erano una delizia.

2 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ti sono venute perfette, complimenti!! L'anno prossimo voglio provarci anche io, devo solo ricordarmi di comprare le forme quando torno in Italia. Buona giornata, alex

Ely ha detto...

che buone e che belle,le mie non sono venute per Pasqua ma ci riprovo!!!!
ciaoo