mercoledì 16 aprile 2008

LASAGNA CON CREMA DI CARCIOFI








Ancora carciofi! era da tempo che volevo fare una lasagna con crema di carciofi e visto che ne avevo comprati in quantità industriale l'ho fatta e l'ho trovata proprio buona.
Le lasagne, avevo quelle secche all'uovo che ho sbollentato un po, ma la prossima volta farò io la sfoglia, ho preparato una besciamella abbastanza liquida,ho pulito i carciofi togliendo le foglie dure li ho tagliati a spicchi e in una padella con uno spicchio di aglio( che poi tolgo) e cipolla olio un po di acqua li ho stufati per bene poi con il frullatore a immersione li ho ridotti a crema ,volendo si possono mettere anche a striscioline sale e pepe.
Ho imburrato una teglia ci ho messo la sfoglia la crema di carciofi una spolverata di parmigiano e un po di mozzarella coprire con altra sfoglia e cosi fino all'ultimo strato dove ho messo la besciamella la mozzarella e il parmigiano infornare per circa 15 m' a circa 200°.

8 commenti:

Unknown ha detto...

sto epr svenire davanti a queste lasagne... Cocozza.. so che non sono mai arrivata a tanto.. ma... qualche volta... mi inviti a cena da tee??????

cocozza ha detto...

Magari! ne sarei felicissima quando scendi giù in Sicilia con la macchina con il tuo Gp ti preparo una stanza visiti il posto magari la costiera amalfitana o Capri o altro e poi la sera ti preparo le lasagne ai carciofi va bene guarda che ti aspetto!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La lasagna ai carciofi l'ho mangiata solo una volta tanti anni fa e me ne sono subito innamorata. Qui i carciofi non sono un gran che e perciò non l'ho mai fatta, ma mi viene l'acquolina in bocca solo a vedere le tue foto. Un bacione, Alex

emilia ha detto...

Entro incuriosita dal tuo ''nome'' e ne sono contenta. Complimenti per il blog. Bello e vario. Ciao :)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Massimiliano Fattorini ha detto...

Interessante, non avevo mai pensato all'utilizzo della crema di carciofi con le lasagne, deve essere veramente ottima questa ricetta.

marcella candido cianchetti ha detto...

mi gustano poi con i carciofi buon fine settimana

cocozza ha detto...

Alex credo che puoi provare anche con gli asparagi che forse sono più facili da trovare lì

ciao Emilia e ben venuta passo anche io dalle tre galline

si davvero buona, provala Max ne sarai sicuramente soddisfatto

buon fine settimana anche a te Marcella e a tutti cocozza