martedì 29 gennaio 2008

CUS CUS DI VERDURE E CARNE



In questo periodo del carnevale un piatto che mi sembra molto colorato allegro è il cus-cus, è anche tra i preferiti del mio figliolo maggiore e ne mangia in grande quantità.
Il cus cus è tipico del nord Africa ma anche della Sicilia è composto da semola di grano duro e generalmente viene cotto a vapore in pentole di coccio ora però in commercio si vende cus-cus già precotto che semplifica molto il piatto.Io ne uso uno biologico molto buono e lo trovo sia bianco,semi bianco e integrale che è quello più buono.
Di solito lo preparo in questo modo.
per circa 6 persone
500gr cuscus precotto
2 mestoli di ceci cotti(prima ammollati per una notte e poi cotti)
cipolla aglio
un peperone grosso o 2 piccoli
2 carote
2 zucchine
olio evo
300gr petto di pollo
300gr salsiccette di pollo
spezie per cuscus pepe nero peperoncino zenzero senape cannella noce moscata chiodi di garofano semi di coriandolo semi di cumino paprica zafferano,sale.
In una padella con l'olio metto le cipolle e le faccio dorare poi le tolgo e separatamente metto le zucchine a rondelle e le metto da parte con le cipolle e poi la stessa cosa con le carote e i peperoni a striscioline.
Rosolare poi il petto di pollo e le salsiccette a pezzetti metterli poi in un tegame se di coccio meglio aggiungere le verdure, i ceci un litro e mezzo di acqua un cucchiaino colmo di spezie, senza lo zafferano che aggiungo cinque minuti prima insieme a un altro cucchiaino di spezie,sale e cuocete per circa 40 m' con il coperchio girando di tanto in tanto.
intanto preparate il cus cus precotto, di solito è scritto sulla confezione ed è molto semplice basta metterlo in un tegame tostarlo un pò e aggiungere acqua bollente salata poi condire con l'olio e mescolare bene per farlo sgranare, per circa 5 m' a fuoco basso.
quando il cus cus è pronto lo metto in una zuppiera e al centro faccio un buco dove poi metto le verdure e la carne e ognuno si serve per la quantità che preferisce.
Volendo invece del pollo si può usare carne di agnello o pesce,a chi piace un pugnetto di uvetta o magari non usare quello precotto ma cucinarlo a vapore facendo sotto il brodo e sopra il cus cus sigillando le due parti con un canovaccio magari impregnato di acqua e farina.

8 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Questo è il cus cus come lo faccio anche io, ma con l'agnello. Chissà perchè non mi è mai venuto in mente di farlo con il pollo. Sicuramente più leggero. Poi i ceci ci stanno una meraviglia.
Le bugie qui sotto me le sono guardate sbavando sulla tastiera :-) Un abbraccio, Alex

Gallinavecchia ha detto...

Ho proprio una busta di cous-cous che si annoia in cucina già da un bel po'... è arrivato il momento di farla divertire!
Grazie della ricetta :-)

Mimmi ha detto...

Adoro il cous cous in tutti i modi: caldo freddo, in insalata, asciutto, brodoso, ecc.
Ho un premiuccio per te, passa a ritirarlo!
Baci

cocozza ha detto...

ALEX prova il cuscus con il pollo che è più leggero e lo stesso saporito,le bugie come le chiami tu mi fanno sbavare anche a me è proprio una fatica rinunciare a tante cose (ma io 3o4 me le mangio;-D)

OH! si Gallinella falla divertire!

Mimmi sono passata a ritirare il premiuccio con tanta tanta felicità
un abbraccio a tutte cocozza

marcella candido cianchetti ha detto...

w il cuscus buona giornata

Unknown ha detto...

saranno le mie origini.. ma ho una passione epr il cous cous!!! a casa mia una confezione di quello precotto non manca mai e lo preparo sia col pesce sia come questo tuo meravigliosissimo mixando verduer e carne! non ho mai assaggiato quello bianco sai!! devo rimediare!! un bacio!!

Serena ha detto...

Amo il cus cus, amo i ceci ed ho preparato una ricettina simile qualche tempo fa!!! Brava brava!
Smack

cocozza ha detto...

questa sera il blog mi vuole far dannare c'è scritto interruzione programmata e non mi fa pubblicare nessun post booh!la spiegazione poi è tutta in inglese valla a capire!

intanto saluto Marcella, Viviana e Sere un abbraccio cocozza