mercoledì 9 gennaio 2008

TORTA CIOCCOLATO E COCCO



A vedere un pò di torte a cioccolato in giro mi è venuta voglia di postare questa torta che ho fatto per il compleanno del mio figliolo per il 3 gennaio quando ancora mangiavo quelle prelibatezze.
Per il pan di spagna
6 uova
200gr zucchero (con profumo di vaniglia)
160 farina oo
40gr cacao amaro
per la farcia
300ml di panna per dolci da montare
100 gr di farina di cocco
per la copertura
150gr cioccolato fondente
100ml di panna
per la bagna
150 ml di acqua con un goccio di rum (si può usare anche del curacao o latte di cocco o come si preferisce.)
Ho frullato le uova con lo zucchero per circa 6/7 minuti con il frullatore
ho setacciato la farina e il cacao e l'ho aggiunto a mano da sopra a sotto per non smontare le uova e ho infornato in forno caldo per circa 25/30 minuti a 160°
far raffreddare tagliare a metà e bagnare con il pennello con la bagna,
montare la panna non molto dura e aggiungere la farina di cocco farcire e chiudere con l'altro strato, bagnare l'lo strato superiore,far bollire il 100 ml di panna aggiungere il cioccolato e far fondere lasciare intiepidire e mettere con una spatola sulla torta per il mio figliolo ho decorato con un basso visto che gli piace tanto e lo studia e qualche ciuffetto di panna qua e là.

6 commenti:

sciopina ha detto...

Wow che bella!
Gli piace suonare la chitarra?

cocozza ha detto...

Ciao Sciopina,il mio figliolo suona il basso e gli piace tantissimo e lo studia con impegno.
cocozza

Gallinavecchia ha detto...

Ma che bella la torta per il tuo bassista del cuore! :-)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Bellissima! Poi ciocco-cocco è garnzia di bontà assoluta. Ciao, alex

cocozza ha detto...

ciao Gallinavecchia
e Alex al mio bassista del cuore gli è piaciuta davvero tanto,mi sono meritata tanti bacioni.
cocozza

Afrodita ha detto...

Cocozza prima mi vizi con questo capolavoro di calorie e poi mi prepari l'orata agli agrumi... dieta o non dieta? Questo è il dilemma! Scherzi a parte, complimenti per entrambe le ricette, Cat