sabato 5 gennaio 2008

CUPOLINE DI VERZA



Ecco sono pronte le cupoline di verza, con le foto non proprio al meglio, però!
Ho usato delle foglie di verza belle tenere sbollentate in acqua salata per un minuto circa ci ho tolta la parte dura e divise a metà più o meno poi ho preso delle formine che uso anche per i muffin li ho foderati con carta da forno bagnata e strizzata ho foderato con la verza mettendo le foglie di verza con le estremità nel fondo e la base verso l'alto (non so se mi sono spiegata comunque!) nel frattempo metto a bollire le patate senza buccia e ne faccio un purè lo faccio intiepidire e ci aggiungo la salsiccia sbriciolata e soffritta in padella con un pò di cipolla tritatissima,giro il tutto, un pò di sale, pepe, parmigiano grattugiato e cubetti di provola affumicata di Agerola che è meravigliosa specialmente quella fresca (devo dire che ho un modo così storpio di descrivere le ricette non fà proprio per me però! ) infine metto questo ripieno nelle ciotoline chiudo prima con la verza e poi con la carta e inforno per circa 15 minuti in forno a 200°.Le faccio poi raffreddare le tolgo dalle ciotoline, dalla carta e le adagio in una teglia unta di olio evo ne metto un filo anche sopra e le inforno giusto per riscaldarle,posso dire che sono davvero buonissime e sono piaciute anche ai bambini.

7 commenti:

Afrodita ha detto...

Grazie mille per la ricetta! Sembrano deliziosi! E poi sono bellissimi così monoporzione! Proverò anch'io con le tegliette di alluminio usa e getta della capienza dei muffin. Grazie, Cat

artemisia comina ha detto...

e lo credo che sono buone, specie con la provola affumicata di Agerola, che per me è reperibile quanto le lingue di pappagallo :D

cocozza ha detto...

Bene Cat è una buona idea quelli di alluminio e ancora meglio se sono arrotondati
per Artemisia Comina io la provola affumicata di Agerola la trovo ai supermercati GS oltre che in altri negozi qui in zona.

sciopina ha detto...

Ciao Cocozza,
mh questa ricetta appena torno ai fornelli te la copio subito
ciao
un bacione

marcella candido cianchetti ha detto...

veramente sfizioso da fare buona giornata

cocozza ha detto...

Bentornata Sciopina

e buona giornata anche a te Marcella
cocozza

artemisia comina ha detto...

Cocozza, sono tornata da Napoli con tre provole tre di Agerola...ho fatto una cena degustazione, ma un po' ne è avanzata. L'ho messa a surgelare, e si apre un futuro di piccole prove di cose imbottite :)